logo

SORRISO DI FERRO

Apparecchio per un po' o denti storti per sempre?
A te la scelta!

L'idea di mettere l'apparecchio non ti va proprio giù? Tra chi lo porta già non tutti la pensano allo stesso modo... C'è chi lo odia, chi ci ha fatto l'abitudine e non lo considera una tragedia, chi non si accorge nemmeno di averlo, chi è contento perchè lo ha rosa a brillantini rossi e blu e chi lo sopporta perchè dopo, finalmente, avrà... un sorriso smagliante!
Non solo più bello. E soprattutto sano, perchè i denti storti non sono solo un problema estetico ma anche di salute: sono più difficili da pulire bene e se la placca si annida... la carie è pronta a "bucare"! Se invece la mascella e la mandibola non si chiudono correttamente, possono provocare mal di testa o indolenzimento alle spalle.
Oltre la fortuna. Perchè alcuni hanno un sorriso senza difetti e altri si ritrovano i denti accavallati? Un po' può essere la genetica, cioè "il gene del dente storto" potrebbe essere scritto nel Dna. Ma può essere anche colpa di abitudini sbagliate avute da piccoli, come succhiare a lungo il pollice o il ciuccio.
Che fastidio. Gli inconvenieneti maggiori dell'apparecchio? Con quello mobile, da mettereper alcune ore al giorno, la parte che appoggia sul palato fa sputacchiare e parlare come Gatto Silvestro. Con quello fisso invece non si possono mangiare le cicche o i cibi troppo duri, gli spaghetti si infilano sotto e i denti vanno lavati con cura. Il dolore e l'indolenzimento, invece, scompaiono dopo i primi giorni: anche se all'inizio, bisogna ammetterlo, è una prova di pazienza.

Invisibili. Quelli più moderni possono essere messi sulla parte interna dei denti, così non si vedono, mentre alcuni hanno le placchette bianche che si confondono coi denti e si notano meno. A ogni modo, qualunque modello "indossi"... continua a sorridere! Pens che fino all'800 sorridere facendo vedere i denti era considerato un gesto di maleducazione; anche nei quadri i denti non erano mai rappresentati (nella Gioconda, il famoso quadro di Leonardo del 1505, la donna "sorride a bocca chiusa"). Perchè questa strana abitudine? Perchè allora i denti non erano un bello spettacolo: se c'erano (perchè spesso mancavano), erano neri.
Ridi ridi.... Se invece il tuo problema è quel "simpaticone" del tuo compagno di banco che spara "divertentissime" battute e ti chiama "denti di ferro", rispondi: "per morderti meglio!". Oppure pensa che tra un anno sarai tu a sorridere per i suoi denti storti!